Il centro di informazione Europe Direct del Comune di Trieste  in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri dà il via a “InForma SVE/FVG Tour”, progetto finanziato dalla Regione FVG all’interno della Legge regionale 22 marzo 2012 n. 5 “Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”, azione “giovani e volontariato”.

Concretamente Europe Direct – Comune di Trieste prevede di organizzare un ciclo di 20 infoday ed incontri territoriali in tutte e quattro le Province della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mettendo a disposizione un van attrezzato, un team di esperti, testimoni e volontari europei che stanno svolgendo il proprio Servizio di Volontariato Europeo in Regione.

Il progetto “InForma SVE/FVG Tour” ha come obiettivo principale informare e formare i giovani sulle diverse opportunità di mobilità giovanile e volontariato all’estero, puntando l’attenzione sul Servizio Volontario Europeo.

In particolare il progetto “InForma SVE/FVG Tour” punta a:

  •  incoraggiare l’avvicinamento e la partecipazione attiva dei giovani alle attività di volontariato;
  •  diffondere tra i giovani la conoscenza dello SVE (Servizio volontario europeo);
  •  agevolare la partecipazione dei giovani allo SVE;
  •  sostenere la costituzione di associazioni giovanili finalizzate alle svolgimento di attività di volontariato;
  •  promuovere la cittadinanza attiva e favorire la partecipazione attiva dei giovani;
  •  promuovere l’occupabilità favorendo il riconoscimento delle competenze acquisite grazie alle esperienze di volontariato e stimolando lo studio e l’apprendimento delle lingue.

Tale progetto vede il coinvolgimento di partner a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Tali partner supporteranno e promuoveranno il progetto “InForma SVE/FVG Tour” e le sue iniziative attraverso i propri canali e la rete dei propri partner, diffondendo le informazioni e facilitando la partecipazione dei giovani di età compresa tra 16 e 30 anni.

Per informazioni ufficio Europe Direct – Servizio Comunicazione
Comune di Trieste
via della Procureria, 2/a Trieste.

Tel 040-6754141
europedirect@comune.trieste.it.

[ Comunicato stampa ] [ vai la progetto ]